Advertising

Gestiamo le attività creative, organizzative e commerciali per l’attuazione di campagne pubblicitarie di valore. Soprattutto, definiamo piani precisi ed efficaci, svolgendo attività di ADV (Advertising) e di Social Ads attraverso pianificazioni strutturate.

Svolgiamo le attività secondo i seguenti step:

  1. Obiettivi aziendali
  2. Budget disponibile
  3. Target di riferimento
  4. Canali di promozione dei servizi/prodotti
  5. Report finali (per il monitoraggio e l’analisi dei risultati)
scritta "Advertising" e delle lampadine disegnate appese con un filo al margine superiore tra le quali al centro se ne distingue una illuminata

Ad esempio, queste sono alcune attività che svolgiamo per i nostri clienti:

  • Ottimizzazione dei siti web  sui motori di ricerca (Seo)
  • Gestione degli annunci a pagamento sui motori di ricerca (Sem)
  • Promozione di specifici contenuti
  • Banner e loghi
  • Newsletter e mailing list
  • AdWords / AdSense
  • Attivazioni multicanale (AdWords, Facebook Ads, ecc…)
  • Email marketing (DEM)
  • Article marketing
  • Mobile Marketing
  • Pubblidirezionali
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Ecc…

Comunicazione

In generale, la comunicazione è trasmettere informazioni attraverso idee, parole, immagini, sentimenti. Infatti, quando comunichiamo utilizziamo tutti i cinque sensi:

  • olfatto
  • gusto
  • tatto
  • vista
  • udito

Tuttavia, esistono due modi fare attività commerciale, di promozione e vendita: uno in modo personale e l’altro in modo impersonale.

Pertanto, la pubblicità è la comunicazione impersonale delle informazioni.

Vendita personale

In primo luogo, la vendita personale richiede che il venditore si incontri fisicamente con il cliente.

Questa modalità presenta pertanto caratteristiche e vantaggi per i quali si ha il tempo di:

  • approfondire in dettaglio, soprattutto la proposta commerciale
  • acquisire domande e dare risposte
  • percepire le emozioni del cliente
  • cambiare strategia in corso di vendita
  • iniziare la trattativa commerciale e successivamente chiuderla

Di conseguenza presenta i seguenti svantaggi:

  • è costosa
  • richiede tempo
  • inizialmente, comporta più rifiuti rispetto alle vendite

Advertising

Certamente la pubblicità non ha nessuno dei vantaggi della comunicazione personale in quanto:

  • c’è poco tempo per presentare il messaggio di vendita
  • non c’è modo di sapere chi è il potenziale cliente
  • non si ha la possibilità di sapere come il cliente sta rispondendo al messaggio
  • il messaggio non può essere modificato in corso

Ma i vantaggi, tuttavia, compensano gli svantaggi della comunicazione impersonale grazie ad alcune azioni da mettere in atto, come:

  • gestione del messaggio pubblicitario, con elaborazione, riscritture dei contenuti, prove e collaudi, ottimizzazioni ed ogni strategia per colpire e attirare i consumatori
  • identificazione del target dei consumatori potenziali e definizione del messaggio pubblicitario
  • studi e ricerca dei messaggi che devono essere applicati a grandi gruppi di utenza
  • riduzione dei costi di pubblicità per cliente
  • gestione dell’intero ciclo di vendita all’interno del percorso di pubblicità

scritta centrale "advertising" circondata dalle scritte "tv, magazine, internet, newspaper, billboard" e le relative icone

Pubblicità, campagne pubblicitarie, Advertising, ADV, Social Media.


Approfondimenti sull’etimologia delle parole

Wikizionario contiene il lemma di dizionario «pubblicità»