Siti Web Professionali – Competenze e Capacità

Siti Web Professionali – Competenze e Capacità

La realizzazione di Siti Web professionali prevede l’applicazione di conoscenze, abilità e competenze che un gruppo di professionisti freelance deve possedere sulla base di un terreno creativo e propositivo orientato agli obiettivi di business, ai processi organizzativi e ai flussi di azienda che vengono coinvolti dalla soluzione digitale.

La realizzazione di un Sito Internet non è più solo conoscenza tecnica che si risolve con la sola attività di programmazione, un Sito Web rappresenta qualcosa di più, rappresenta la stessa azienda, sia virtualmente che fisicamente, e può essere capace di determinare il suo successo o meno.

Quindi le conoscenze, abilità e competenze devono spaziare in vari contesti, ne riportiamo alcuni di seguito:

• Competenza di raccogliere i requisiti del cliente;

• Competenza di analisi funzionale per la determinazione dei processi funzionali;

• Competenze di consulenza di strategie aziendali;

• Conoscenze di Graphic Design;

• Conoscenze Web Design;

• Capacità Creative;

• Competenza di progettare la struttura;

• Competenza di progettare la parte grafica;

• Conoscenze tecniche di programmazione, html, css, javascript, php;

• Conoscenze di programmi per la grafica come Photoshop, Illustrator o Software similari;

• Conoscenze di programmi di Visual Template Designer;

• Competenze di strategie di comunicazione;

• Competenze di elaborazione dei contenuti;

• Conoscenze editoriali;

• Conoscenze Seo;

• Competente di web marketing;

• Competenze di gestione;

• Ecc..

Di seguito riportiamo uno schema grafico esemplificativo di ciò che ruota attorno alla creazione di un Sito Web:

Quando scegliamo di affidarci a qualcuno per realizzare un Sito Internet, che sia un professionista o una struttura più articolata come una Web Agency, dobbiamo avere la sensazione che chi farà il lavoro abbia le competenze idonee a seguire il progetto nel suo senso più ampio e completo, ma soprattutto dobbiamo aver chiaro in mente che il Sito Web non è una parte separata dell’azienda ma è l’azienda e come tale è composta da tante aree che devono essere curate e gestite nel modo corretto per presentarsi e mostrarsi all’esterno con serietà e determinazione, curando con trasparenza e veridicità l’identità e il valore dell’azienda stessa.